L’aerosol può essere considerato con uno dei dispositivi medici più efficaci e meno invasivi presenti in commercio. Infatti, grazie all’utilizzo localizzato dell’apparecchio vi aiuterà a risolvere i problemi che riguardano le vie respiratorie sia alte che basse in modo molto semplice ed efficace. L’aerosol trasformerà i farmaci o le soluzioni in piccole goccioline che arriveranno direttamente del punto specifico dell’infiammazione. In base alla tipologia di infiammazione che avete, esistono dei modelli di aerosol specifici, che vi aiuteranno a risolvere il problema in modo più veloce. I modelli sono diversi, e si distinguono tra di loro per caratteristiche di base, dimensione delle goccioline emesse e presenza di kit per le diverse cure. Purtroppo, per cause diverse, spesso ci troviamo a dover convivere con il problema della laringite. Questa infiammazione può però essere curata attraverso l’utilizzo dell’aerosol. Ho cercato per voi i modelli di aerosol consigliati per la cura della laringite.
Cos’è la laringite
Per laringite si intende un’infiammazione della laringe, cioè di quella parte dell’apparato respiratorio dove si trovano le corde vocali, quindi la zona che ci consente l’emissione dei suoni e della voce. Questo disturbo può essere dovuto a diverse cause:
- Cambio di stagione e temperature fredde
- Fumo della sigaretta
- Inalazione di sostanze irritanti
- Professione usurante per la voce
Questi sono alcuni dei motivi principali per cui spesso ci troviamo con una laringite e che possono essere sia acuti e passeggeri che cronici. Quest’infezione dovuta a virus o batteri può essere curata con vari metodi sia naturali che a base di farmaci. La cosa importante è contattare il proprio medico, e dopo un giusto consulto intraprendere la giusta terapia.
Uno dei metodi principali utilizzati per la cura della laringite e l’aerosol. All’interno di questo apparecchio medico possono essere inseriti sia soluzioni naturali che farmaci, come gli antibiotici.
Curare con l’aerosol
Come abbiamo visto, uno dei metodi più diffusi per la cura dell’infezione dovuta alla laringite è l’utilizzo dell’aerosol. Quest’ultimo può essere utilizzato o con maschera facciale o con boccaglio. La soluzione naturale o farmaceutica inserita nell’apparecchio verrà nebulizzata, ed attraverso le piccole goccioline che si vanno a creare, depositerà il tutto nel punto infiammato. Questo consente una guarigione più veloce e un utilizzo mirato del farmaco, senza andare così a toccare altri organi.
La terapia con aerosol è innocua e si pratica in modo molto semplice e veloce, non solo per la laringite, ma anche per altri malanni di stagione. I diversi modelli in commercio, si differenziano per grandezza di goccioline che riescono a produrre: questo può essere considerato un criterio di scelta importante per individuare il modello più adatto.
Gli apparecchi che producono goccioline piccole sono perfette per la cura delle infezioni delle vie aeree basse; quelli che creano goccioline più grandi sono adatti per le vie respiratorie alte.
Aerosol a compressore
I due principali modelli di aerosol indicati per la cura della laringite sono:
- Aerosol a compressore
- Aerosol ad ultrasuoni
Nella categoria degli aerosol a compressore troviamo quelli a pistone e quelli pneumatici, molto semplici e facili da utilizzare. Hanno dei costi più contenuti rispetto a quelli ad ultrasuoni e sono formati da un compressore d’aria e un’ampolla. Attraverso la mascherina o il boccaglio, il farmaco viene trasformato in nebbia molto fine, così da arrivare nel punto dell’infiammazione.
Con questi modelli possono essere utilizzati diversi tipi di soluzioni, quindi sia naturali che con cortisone. Una volta acceso, il compressore genera un flusso di aria che provoca una depressione all’interno dell’ampolla. Questa risucchia una parte di farmaco che viene suddiviso in piccole particelle, che arriveranno direttamente nella laringe. Questo aerosol è perfetto per la cura della laringite.
Aerosol ad ultrasuoni
L’aerosol ad ultrasuoni ha un funzionamento molto rapido ed efficiente, e consente una terapia più veloce rispetto a quello che si ottiene utilizzando l’aerosol a compressore. Sono molto silenziosi e quindi ideali soprattutto per l’utilizzo da parte dei bambini. Come funzionano?
Funzionano producendo delle vibrazioni ad alta frequenza che andranno a generare onde nel farmaco. Questo tipo di nebulizzazione riesce a creare delle goccioline più piccole, capici di arrivare anche nella parte più bassa dei bronchi.
Una delle pecche però di questo apparecchio è che non consente l’utilizzo di farmaci a base di cortisone, in quanto le molecole del farmaco sono più grosse. Per i farmaci in soluzione, che sono quelli che solitamente si utilizzano per la cura della laringite, questo modello va bene.
Per quanto riguarda la pulizia di entrambi di modelli di aerosol, è importante che venga effettuata ogni volta che l’apparecchio viene utilizzato.
Prodotti e costi
I modelli di aerosol presenti in commercio sono diversi e variano anche in base al costo. Il costo di ogni prodotto è influenzato dal marchio, dai materiali di costruzione e dalla presenza o meno di accessori aggiuntivi. Ho cercato per voi i migliori modelli di aerosol a compressore ed aerosol ad ultrasuoni.
Un buon modello di aerosol ad ultrasuoni ha un costo che va dai 40 ai 50€ circa. Uno dei principali vantaggi è la leggerezza del prodotto e la sua silenziosità. Il kit solitamente include mascherine per adulti e per bambini, così da poter essere utilizzato tranquillamente da tutta la famiglia.
I migliori modelli di aerosol a compressore hanno un costo di circa 30-35€ e sono dotati sia di mascherine che di boccaglio. Sono un po’ più rumorosi rispetto a quelli ad ultrasuoni e producono delle goccioline leggermente più grandi. Possono però essere utilizzati anche con i farmaci a base di cortisone.
Per concludere
Queste sono tutte le informazioni più importanti che vi aiuteranno ad effettuare la scelta più giusta. Ricordatevi di consultare il medico così da capire che cura fare(se farmaci o soluzioni) e successivamente scegliere il modello di aerosol perfetto per essere utilizzato con quei determinati farmaci. Valutate i modelli con un kit più ampio e che sia costruiti con ottimi materiali. Evitate magari di affidarvi a prodotti sconosciuti e senza nessuna garanzia. Oltre all’utilizzo dell’aerosol potrebbe esservi di ottimo aiuto evitare di fumare e bere alcolici. Inoltre rimanere cautelati ed evitare sbalzi di temperatura sarebbe davvero la scelta più saggia.