Soprattutto nel periodo invernale ed in quello primaverile, il sistema respiratorio viene messo a dura prova. In queste stagioni infatti, sono molto più frequenti gli sbalzi di temperatura da un ambiente all’altro. Quando il freddo è pungente o quando iniziano le prime fioriture, aumenta anche la possibilità di avere problemi a livello respiratorio. Tutte queste cause portano alla comparsa di malattie e di fastidiosi disturbi dell’apparato respiratorio, come polmoniti, bronchiti o problemi di allergia e sinusite. Per fortuna in nostro aiuto arrivata l’aerosol: si tratta di un apparecchio medico davvero molto efficace e semplice da utilizzare per poter curare le infiammazioni delle vie aeree. Attraverso l’aerosol, i farmaci o le sostanze naturali vengono ridotte in particelle così piccole che possono anche raggiungere facilmente i punti più bassi del sistema respiratorio. Ma come si utilizza l’aerosol nel modo più giusto? Ecco per voi tutti i migliori consigli ed informazioni per un corretto utilizzo.
Cos’è e come montarlo
Con aerosol intendiamo lo strumento medicale che ci consente di effettuare in modo molto semplice e rapido la cura chiamata aerosol terapia. Questa terapia consiste nella nebulizzazione di farmaci o di sostanze naturali in particelle di diversa grandezza, che respirate con i giusti accessori, arriveranno in modo diretto nella zona da curare.
Esistono diverse tipologie di aerosol tra cui poter scegliere: tutto dipende dal punto da curare e dai farmaci da utilizzare. Ma come è composto? E come si monta? Tutto avverrà davvero in modo molto semplice. Solitamente gli aerosol sono composti da un compressore d’aria, un tubo dell’aria e un’ampolla dova va inserito il farmaco.
L’assemblaggio è davvero molto semplice:
- Connettere il tubo al compressore
- Agganciare l’ampolla al tubo dell’aria
- Scegliere l’accessorio più giusto per l’inalazione
Prima di utilizzare il vostro aerosol sarà molto importante contattare il medico così da capire che tipologia di farmaco utilizzare e le giuste dosi.
Accessori da utilizzare
Qualsiasi tipologia di aerosol è dotato di una serie di accessori che vanno scelti in base al tipo di infiammazione da curare. Un altro criterio di scelta è quello dell’età del paziente: per i bambini è più facile utilizzare la mascherina fatta su misura per loro e dotata di elastico, che si sosterrà da sola durante la terapia. I principali accessori sono:
- Boccaglio. L’accessorio più efficace per poter trattare le vie respiratorie basse, ma può essere utilizzato solo dagli adulti, in quanto richiede molta pazienza.
- Mascherina. Va appoggiata sul naso e sulla bocca facendola aderire molto bene al viso. Per utilizzarla nel modo più giusto vi basterà tenere la bocca semichiusa.
- Forcella. Questo accessorio va posizionato all’interno delle narici e serve per curare la parte superiore delle vie aeree, quindi ideale per sinusiti e raffreddori.
Come respirare nel modo giusto
Saper utilizzare l’apparecchio nel modo più giusto è l’ideale per poter ottenere tutti i benefici di questa tipologia di somministrazione dei farmaci. Molto importante da sapere: questa inalazioni potrebbe farvi venire la tosse, per questo è preferibile eseguirlo prima dei pasti. Ma come si effettuata nel modo più giusto? Vediamolo insieme.
La prima cosa importante che dovete fare è quella di rimanere seduti in posizione eretta, così da avere una maggiore espansione nella gabbia toracica. Successivamente dovrete inspirare lentamente e profondamente, trattenendo il respiro per pochi istanti. E l’ampolla? Va mantenuta in posizione verticale. Ricordate: la nebulizzazione non deve durare più di 8-10 minuti e finita la terapia dovrete semplicemente sciacquarvi la bocca per ripulirla da possibili residui di farmaco.
Come avete visto utilizzare l’aerosol è molto semplice e veloce. Inizialmente magari sarà un po’ seccante o fastidioso, ma quando inizierete a vedere i primi benefici, vi tornerà la voglia di utilizzarlo.
Manutenzione dell’apparecchio
E adesso, finita la terapia, arriva il momento della manutenzione del vostro apparecchio aerosol, in quanto è molto importante evitare la proliferazioni di batteri. Ma come va eseguita? Vi basterà seguire dei semplici passaggi.
- Smontare tutti i componenti dell’aerosol e lavarli a mano o in lavastoviglie, senza però utilizzare detergenti. Potrete utilizzare una soluzione di acqua e aceto.
- Una volta risciacquati, dovrete asciugare i componenti con cura, preferibilmente utilizzando un panno in microfibra che non lascerà nessun tipo di residuo.
Un altro consiglio? Ricordate di cambiare gli accessori che utilizzate più spesso ogni 3-4 mesi.
Consigli utili
Ed eccoci arrivati alla fine di questo articolo. Attraverso questi consigli spero di essere riuscita a farvi capire come si utilizza un aerosol nel modo più giusto. Semplice vero? Potrete curarvi in modo semplice e veloce senza dover per forza ingerire quei fastidiosi farmaci che spesso procurano anche altri problemi. Pensate a tutti i vantaggi che potrete avere dall’utilizzo di questo apparecchio: ritornare finalmente a respirare bene, niente tosse o naso chiuso. L’aerosol inoltre può anche essere utilizzato non solo per curare ma anche per prevenire i possibili problemi con lavaggi nasali e docce nasali con soluzioni fisiologiche o soluzioni marine naturali.





