Quali sono i migliori aerosol per adulti? Prodotti, prezzi, opinioni

Se stai cercando un aerosol per adulti, questo è il posto adatto a te. In questa breve guida ti spiegheremo quali sono le funzionalità di questi dispositivi e come usarli. L’aerosol è un apparecchio medico utile per somministrare una sostanza terapeutica per via inalatoria. Si tratta di una terapia molto efficace e davvero mirata, adatta a curare e prevenire le infiammazioni dell’apparato respiratorio. L’aerosol è particolarmente indicato per alleviare il costipamento nasale, per donare un senso di idratazione durante le tossi secche o acute, è molto utile anche con i farmaci broncodilatatori per chi soffre d’asma. Si tratta dunque di un prodotto molto utile e presente in tutte le case. Scopriamo insieme quali sono i migliori aerosol per adulti e tutti gli accessori in dotazione.

Migliori aerosol per adulti: quali sono

In commercio potremo trovare molti modelli differenti di aerosol per adulti. Si tratta di apparecchi che si differenziano molto nel prezzo in base al tipo di tecnologia di cui sono caratterizzati. Il meccanismo interno di ogni modello funziona in maniera differente. Gli aerosol più moderni dispongono infatti di un’alta tecnologia in grado di effettuare una terapia molto più efficace rispetto ai modelli comuni. Inoltre, se la maggior parte degli aerosol funzionano grazie alla presa di corrente, i modelli moderni possiedono una batteria interna e possono essere usati anche in viaggio.

Sappiamo bene che l’aerosol genera delle minuscole goccioline di farmaco, o qualsiasi altra soluzione prescritta dal medico. Queste piccole particelle raggiungono tutto l’apparato respiratorio e vengono assorbite dalle mucose. Più un aerosol è dotato di alta tecnologia è più le parti del farmaco saranno sottilissime e in grado di raggiungere le parti più recondite.

Tra le varie tipologie esistenti, i migliori aerosol per adulti si possono classificare in tre gruppi: aerosol a pistone, aerosol ad ultrasuoni e aerosol a membrana oscillante. Nei prossimi paragrafi conosceremo nel dettaglio i vari modelli.

Aerosol a pistone: cosa sono e come funzionano

Gli aerosol a pistone sono i modelli più usati in tutte le case. Fanno parte della macro categoria degli aerosol pneumatici, di cui fanno parte anche gli aerosol a membrana. Questi dispositivi hanno dei vantaggi e degli svantaggi. Tra gli aspetti positivi occorre segnalare soprattutto il loro prezzo economico, dai 30 ai 40 euro, e adatto a tutte le tasche. Ma quali sono le componenti di un aerosol a pistone e come funziona? Scopriamolo subito.

L’aerosol a pistone al suo interno ha un nebulizzatore in grado di sminuzzare la soluzione terapeutica in minuscole parti, circa 2 micron. Il farmaco va versato dentro un ampolla, un compressore poi, grazie all’azione di una ventola, diffonde le particelle attraverso il tubo collegato al macchinario. Queste arrivano poi alle mascherine e alle nostre vie aeree. Ma gli aerosol a pistone rappresentano i modelli più vecchi sul mercato, hanno infatti alcuni aspetti negativi da tenere in considerazione. Questi appaiono infatti molto rumorosi, raggiungono circa 50-60 decibel. Inoltre, sono molto lenti nell’erogare il farmaco. Impiegano circa 10 minuti a nebulizzare 3 millilitri di farmaco.

Sono infatti molto sconsigliati per i bambini, dato che il rumore potrebbe spazientirli. Tuttavia, l’aerosol a pistone rappresenta una buona alternativa per gli adulti, troveremo molti modelli adatti ad ogni esigenza.

Aerosol ad ultrasuoni: cosa sono e come funzionano

Gli aerosol ad ultrasuoni sono dei dispositivi molto moderni. Offrono una terapia molto più efficace dei normali aerosol, e sono davvero silenziosissimi. Il costo di questi modelli va dai 30 ai 60 euro, un prezzo davvero imbattibile per la loro tecnologia.

Al suo interno, l’aerosol ad ultrasuoni dispone di una membrana, di solito in ceramica, che viene colpita da una scarica elettrica con una frequenza di 1-2 MegaHertz. Grazie all’azione degli ultrasuoni, il farmaco viene surriscaldato e si spezzetta in particelle ancora più minuscole di quelle generate dai comuni aerosol. L’aerosol ad ultrasuoni riesce a nebulizzare il farmaco in modo molto rapido, garantendo una terapia più veloce rispetto agli aerosol a pistone. Nebulizza infatti 0,5 millilitri di farmaco al minuto, e non gli viene riconosciuta alcuna rumorosità eccessiva.
Ma lo svantaggio di questi modelli sta proprio nel loro funzionamento. Il fatto che la scarica surriscalda i medicinali comporta l’alterazione di alcune componenti dei farmaci. Molte soluzioni medicinali infatti non sono compatibili con questo modello di aerosol, come quelle a base di cortisone. In ogni foglietto informativo potremo sapere se utilizzare il nostro farmaco con l’aerosol ad ultrasuoni.

Aerosol a membrana oscillante

1
2
3
4
5
Beurer IH 21 Inalatore
Aerosol portatile, aerosol ultrasuoni silenzioso, HYLOGY ultima versione aggiornata, Frequenza di…
OMRON Healthcare A3 Aerosol 3-in-1 per Bambini e Adulti, Indicato per Raffreddori, Infezioni,…
HYLOGY Aerosol Ultrasuoni Silenzioso con Nebulizzatore Portatile e Inalatore Silenzioso – con…
Beurer IH 40 Inalatore a Ultrasuoni, white
Beurer IH 21 Inalatore
Aerosol portatile, aerosol ultrasuoni silenzioso, HYLOGY ultima versione aggiornata, Frequenza di...
OMRON Healthcare A3 Aerosol 3-in-1 per Bambini e Adulti, Indicato per Raffreddori, Infezioni,...
HYLOGY Aerosol Ultrasuoni Silenzioso con Nebulizzatore Portatile e Inalatore Silenzioso - con...
Beurer IH 40 Inalatore a Ultrasuoni, white
9.2/10
9.2/10
9.2/10
9/10
9/10
Beurer
HYLOGY
OMRON
HYLOGY
Beurer

OffertaBestseller No. 31

Beurer IH 21 Inalatore
Beurer IH 21 Inalatore

Tecnologia ad aria compressa mediante compressorePer il trattamento delle vie respiratorie superiori e inferiori, raffreddore, asma, malattie alle…Elevata percentuale di particelle diffuse nei polmoni
9.2/10

OffertaBestseller No. 32

Aerosol portatile, aerosol ultrasuoni silenzioso, HYLOGY ultima versione aggiornata, Frequenza di...
Aerosol portatile, aerosol ultrasuoni silenzioso, HYLOGY ultima versione aggiornata, Frequenza di…

【Descrizione del prodotto】 Aereosol atomizza la tua medicina nella nebbia più fine per renderla…【Semplice e conveniente】 Compatto e portatile, con ricarica USB, è la scelta ideale per i tuoi…【Dimensione regolabile】 Il chip centrale è stato ricostruito e il circuito automatico regola la…
9.2/10

OffertaBestseller No. 33

OMRON Healthcare A3 Aerosol 3-in-1 per Bambini e Adulti, Indicato per Raffreddori, Infezioni,...
OMRON Healthcare A3 Aerosol 3-in-1 per Bambini e Adulti, Indicato per Raffreddori, Infezioni,…

Nebulizzatore per aerosol indicato per un’ampia gamma di malattie respiratorie, dal comune…Per avviare facilmente la terapia delle vie aeree superiori, medie o inferiori, è sufficiente…Terapia rapida ed efficace erogata in soli cinque minuti
9.2/10

OffertaBestseller No. 34

HYLOGY Aerosol Ultrasuoni Silenzioso con Nebulizzatore Portatile e Inalatore Silenzioso - con...
HYLOGY Aerosol Ultrasuoni Silenzioso con Nebulizzatore Portatile e Inalatore Silenzioso – con…

9.0/10

Bestseller No. 35

Beurer IH 40 Inalatore a Ultrasuoni, white
Beurer IH 40 Inalatore a Ultrasuoni, white

9.0/10

Il modello di aerosol con la tecnologia più moderna è l’aerosol a membrana oscillante, denominato anche aerosol a Mesh. Questa tipologia di aerosol è davvero innovativa, funziona senza un filo della corrente e ha una batteria interna che ci permette di usarlo anche in viaggio. La fascia di prezzo di questo prodotto è più alta rispetto agli altri modelli, si aggira infatti intorno ai 60 euro. Ma scopriamo insieme quali sono le qualità di questo dispositivo.

L’aerosol a Mesh dispone di una membrana vibrante microforata. Il medicinale, attraversando questi minuscoli fori, si spezzetta fino a raggiungere dimensioni davvero minime. La soluzione terapeutica, con questo modello di aerosol, raggiunge le parti più recondite dell’apparato respiratorio, come gli alveoli e i bronchioli. Nebulizzano 0,25 ml di farmaco al minuto e sono silenziosissimi.

Gli accessori dei migliori aerosol per adulti

Ogni modello di aerosol avrà in dotazione alcuni accessori essenziali per eseguire la terapia. Le mascherine sono gli strumenti più utili dell’aerosol poiché consentono di localizzare la terapia e scegliere la parte del corpo in cui dovremo somministrare il medicinale.

La mascherina da adulti copre sia il naso che la bocca ed è molto aderente, il boccaglio limita l’erogazione sulle vie aeree inferiori e le forcelle nasali su quelle superiori. In commercio potremo trovare anche modelli indicati per singole patologie. Per esempio esistono dei particolari aerosol per i lavaggi nasali e i raffreddori, questi hanno sulla loro estremità, un beccuccio da poggiare direttamente sul naso.

Ora che avete scoperto quali sono i migliori modelli di aerosol per adulti, potrete procedere all’acquisto con maggiore consapevolezza. Ciascuno potrà scegliere qual è il modello adatto alle proprie esigenze, tenendo bene a mente i vari pregi e difetti di ciascuna tipologia. Questo prodotto diventerà il vostro migliore aiutante domestico per risolvere ogni male di stagione.

Amo la scrittura in ogni suo genere, da quella creativa a quella informativa. Ho una laurea in Lingue e in Giornalismo, collaboro con vari giornali locali ed ho anche lavorato nel settore sanitario e sociale.

Back to top
Apri Menu
Aerosol Migliore